Le 8 Regole dei Social Media

PERSONE TAVOLO SOCIAL

#SocialMediaBusiness – #WebMarketingEducativo .

Oggi parleremo delle 8 regole che devi assolutamente conoscere per fare in modo che i Social Media possano darti una grossa mano nella tua attività commerciale .

I social media hanno la caratteristica di essere guidati dai consumatori e di avere una diffusione di informazioni immediata , quindi il venditore può avvantaggiarsi da questa forte interazione fra utenti per far guadagnare reputazione al brand e incrementare quindi le vendite .

I social media hanno portati una vera e propria rivoluzione nel mondo della comunicazione . Il consumatore passa da un ruolo passivo ( come succede ad esempio con i mass media tradizionali ) a un ruolo attivo che gli permette di esprimere chiaramente la sua opinione .

E’ indubbiamente un grande cambiamento e anche le aziende hanno dovuto adattarsi a questo nuovo modo di rapportarsi con il proprio target di riferimento .

Vediamo quindi qualche consiglio utile per gestire al meglio la nostra #strategia di social media marketing.

Le 8 Regole dei Social Media

  1. Attingere alle conoscenze già acquisite

Quando un venditore decide di utilizzare un Social Media lo fa per acquisire maggiori informazioni sulla tipologia di clienti a cui punta il target commerciale , ma in realtà il venditore possiede già una serie di conoscenze sui suoi clienti . Il consiglio è quello di sfruttare tutte le conoscenze che si hanno e integrarle con le nuove conoscenze avute dall’utilizzo dei Social Media .

  1. Essere preparati

    Ovviamente in ogni attività commerciale va definito un obiettivo commerciale e un piano di esecuzione . Inoltre devono essere stabiliti i mezzi per poter misurare e controllare i successi . Allo stesso tempo bisogna essere flessibili a seconda delle risposte ricevute dagli utenti e soprattutto essere veloci nel rispondete alle varie richieste .

  2. Osservare , Ascoltare , Apprendere

    Prima di iniziare la nostra attività sui Social Media è molto importante familiarizzare con il loro uso , infatti ogni social network è diverso dall’altro e riuscire a capirne le varie sfumature è indispensabile per avere successo .

  3. Essere aperti , onesti e schietti

    Questo vale anche nel Marketing tradizionale , ma evita di fingere di essere quello che non sei , altrimenti verrai presto scoperto . Molte aziende di alto livello hanno provato a farlo con risultati eccezionalmente disastrosi . Va bene esaltare le virtù della propria marca , ma bisogna essere assolutamente sinceri su ciò che si dice onde evitare il cosiddetto “epic fail” ovvero una figuraccia sui social media che si diffonde viralmente in maniera molto veloce e con danni molto gravi alla brand reputation .

  4. Essere significativi , interessanti e piacevoli

    Ogni azione fatta deve aggiungere valore alla comunità e avvicinare il raggiungimento degli obiettivi per il proprio business .
    I contenuti devono essere utili , costruttivi , interessanti e divertenti e devono anche coinvolgere l’utente a rispondere alle domande più frequenti . Più l’utente si sente coinvolto , più sarà disponibile a dare una sua opinione sul prodotto e a partecipare alle iniziative della tua azienda .

  5. Non mandare messaggi di spam

    Sui Social Media vanno create comunità , non pagine dove l’unico contenuto principale sono link ad altre pagine web per promuovere il proprio prodotto . Così facendo , i nostri fan o followers tenderanno nel tempo ad ignorare la community e si rischia addirittura che diano un feedback negativo e lo diffondano a tutti i loro conoscenti .

  6. Rispettare le regole

    Come in ogni attività commerciale , bisogna rispettare tutti i membri della comunità e in caso di dibattito non bisogna mai andare sul personale ed essere sempre corretti . La regola del “cliente ha sempre ragione” non è totalmente valida sui Social Media , si può essere in disaccordo su quello che dice un utente perché un sano dibattito può aiutare qualunque gruppo , a patto che sia ben gestito .

  7. Fai sentire importanti gli utenti

    Quando gli utenti inviano un feedback , bisogna far capire loro che siamo realmente interessati a quello che dicono e ai loro consigli . In questo modo apprezzeranno e saranno più disponibili a seguirci e ad interagire con noi .

Conclusioni

I social media hanno completamente rivoluzionato il nostro modo di rapportarci con il cliente . Se prima il nostro target non aveva voce in capitolo, ora i ruoli si sono invertiti , e il consumatore ha una ruolo attivo e chiave nel successo che avrà un prodotto o un servizio .

Il lato umano e amichevole che contraddistingue la comunicazione sui social network , è senza dubbio un elemento molto importante da tenere in considerazione : gli utenti si aspettano infatti che dietro un brand emerga il fatto che ci siano persone reali veramente interessate a loro .

Questo è un aspetto fondamentale da non dimenticare mai se vogliamo che la nostra strategia di social media marketing sia vincente e porti i suoi frutti dal punto di vista delle vendite .

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