La memoria di Android … “Aggiornato”-“Reloaded”

Anche se questo articolo è del 2014 , resta attualissimo per quanto riguarda gli apparecchi di fascia bassa e medio/bassa ( e capita a volte anche per quelli di fascia medio/alta ) . Oggigiorno la capienza della memoria Ram dei tablet e smartphone è un pochino aumentata , cioè all’intorno dei 1Gb – 1,5Gb ( i modelli di fascia alta arrivano ora anche a 3Gb-4Gb ) , con spazio dedicato per installazione delle App che si aggira sui 1Gb – 2Gb o poco più ( che non ha nulla a che vedere con la Ram ) ,  ma il concetto descritto in questo articolo non è cambiato . Una soluzione resta sbloccare i privilegi di “Root” , meglio dopo i 2 anni di garanzia , per spostare e collegare tutte le App ( escluse quelle di sislema , denominate : -Odex- … visualizzabili con la App Link2SD ) nella MicroSD .

MelaBit

NOTA: Questo non è un post tecnico. Della gestione della memoria di massa di Android ne so pochissimo e parlo qui solo da utente finale. Analisi molto più dettagliate ma comprensibili si possono trovare su queste pagine web:
Sopravvivere con Android con memoria interna piena o spazio esaurito sul cellulare,
Liberare spazio sulla memoria Android e sulla scheda SD,
Gestione memoria e spostamento applicazioni
.

I cellulari Android hanno almeno tre partizioni separate di memoria di massa a stato solido (l’equivalente dell’hard-disk di un computer) e non è facile afferrarne la logica.

Fisicamente la memoria di massa è analoga a quella dei dischi SSD o delle diffusissime chiavette USB ed è divisa in memoria interna (da alcuni GB sui cellulari di fascia alta fino ad appena 512 MB e anche meno su quelli di fascia bassa o infima) e memoria esterna, quest’ultima in forma di scheda microSD

View original post 917 altre parole

Annunci

Informazioni su Nino360°

Marketing Educativo in - Social Media Business - Economia Domestica : risparmio di tempo, fatica e denaro. - Integrazione Alimentare / Stile di vita - Digital Stress ? -> Digital SOS ! & Consulente Informatico Co-Fondatore HCK Linux User Group +39 347 4524267 / +39 377 2000627 / ninolifestyle360@gmail.com Configurazioni multiboot , pulizia e ottimizzazioni sistemi operativi anche su PC e Portatili vecchi/datati e dispoditivi Android . Servizio Soccorso Informatico a Mantova ... e dintorni !
Questa voce è stata pubblicata in Android, Informatica. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...