Benvenuti nel “Canale d’Informazioni Senza Esclusioni o Barricate C.I.S.E.B.” – software libero & stile di vita di …

Breve articolo introduttivo ed informativo tratto da @Fr i u l i newsPAPER www. friulinews. it

… del 21/12/2012 pag.26 (un articolo “sempreverde” anche nel giorno d’oggi)

@Fr i u l i newsPAPER www. friulinews. it                                                                        26

Economia

Allenatori personali di persone

non per sport ma per l’azienda, …*

(*per passione & missioneNdR)

É POSSIBILE AGIRE PROFESSIONALMENTE PER PORTARE AIUTO ALLE

PERSONE CHE SI TROVANO AD AFFRONTARE OGNI SFIDA NELLA VITA

A cosa potrebbe servirti un allenatore personale ?

Certo se sei uno sportivo la risposta potrà sembrare facile : per tirare fuori il meglio di me e farmi migliorare in pista , in campo , in palestra , per strada, per essere più forte , più veloce , più efficace , per provare strategie e tattiche , per sperimentare nuove tecniche ! E se invece che trattarsi di un campo da gioco o di un ring si trattasse del lavoro ? O delle relazioni personali ? O dello stile di vita , o di un cambiamento importante ? In questi casi a cosa potrebbe servire un allenatore ?

Forme di consulenza individuale di natura “psicologica” come ad esempio l’orientamento , il coaching e l’empowerment puntano proprio a dare sostegno efficace al percorso di realizzazione . Ho citato tre forme di consulenza tra le più ricorrenti , sia nel linguaggio che nelle proposte , senza velleità di essere esaustivo ( ne esistono anche altre ) , e senza entrare nel merito dei loro tratti particolari ; va comunque affermato che si distinguono sia per tecniche utilizzate e per modelli di riferimento , che per la durata degli interventi , che per i campi di applicazione , ma rimando al futuro una trattazione più ponderata .

In questo spazio cercherò di dare una spiegazione sintetica ed esemplificativa di come sia possibile agire professionalmente per portare aiuto alle persone che si trovano ad affrontare piccole o grandi sfide nella vita , che si sono prefissate di realizzare obiettivi importanti per se stessi , o che vivono un periodo alla “ricerca” di qualcosa in cui impegnarsi per concretizzare un desiderio personale , sostenendole dal punto di vista della motivazione , degli atteggiamenti e dei comportamenti . Lo farò con una breve sperimentazione , che può essere utile e piacevole , in cui trovare guizzi di fantasia , piccole intuizioni o spunti di riflessione da utilizzare per te stesso , nelle cose che fai o che vuoi fare ; con questa esperienza introduco inoltre alcuni aspetti in cui interviene una consulenza personale .

1) Nell’espressione dei tuoi desideri ed obiettivi ( professionali e/o personali ) : immaginare ed esprimere una situazione desiderata non è sempre facile , esplicitare con ricchezza di dettagli il risultato che vuoi ottenere per te è un’attività complessa e introspettiva , impegnativa e che non sempre riesce al primo tentativo .

( Esercizio : immagina dettagliatamente un futuro che desideri per te , in quale città o paese , con chi , cosa fai nella giornata “tipo” , come ti senti , ecc. ) .

2) Nell’esplorazione delle risorse individuali e delle possibili combinazioni “operative” tra esse : è possibile costruire un “inventario” di tutto ciò che sai fare , che conosci , di cui hai esperienza diretta , e delle cose che , nonostante tu sappia fare molto bene , sono cosi implicite nei tuoi comportamenti da non riuscire a vederle o a raccontarle . Il modo in cui ti comporti e agisci è intriso dei tuoi talenti e delle tue capacità ( e anche dei tuoi limiti ) ; essere consapevoli di come hai raggiunto i traguardi personali , combinando di volta in volta le tue risorse ti aiuta nell’intenzione di agire ancora una volta , positivamente , in funzione di nuovi obiettivi .

( Esercizio : ricorda in modo vivido quella volta che hai realizzato una cosa per te importante . Cosa hai fatto ? In che modo hai agito efficacemente ? Con quali persone ti sei confrontato ? Come hai preso le tue decisioni ? In quali e quanti modi puoi usare le tue risorse per arrivare ai futuri che hai immaginato all’esercizio precedente ? )

3) Nella redazione di un piano di azione : per individuare ed ordinare le cose da fare ( ed il modo in cui farle ) creando il percorso che ti porta verso una condizione desiderata . La creazione di questi percorsi non sempre è semplice ; dubbi imprevisti , novità sorprendenti , incontri casuali , avversari ostili e scoperte occasionali “minano” il terreno su cui imposterai il percorso , tuttavia una mappa di azioni chemetti in pratica , di informazioni necessarie da reperire , di persone a cui far riferimento o a cui chiedere consiglio ti sarà senza dubbio utile , come fosse progetto che tiene conto di più aspetti possibili e che ti dia la misura del punto in cui sei arrivato .

( Esercizio : immagina di organizzare un appuntamento con una persona o un gruppo che ti piace . Quali sono le cose che dovrai fare ? Come la inviti ? Come ti prepari ? A cosa devi pensare affinché sia una bella serata ? …ecco , ora pensa a simili domande da porti per andare verso uno dei futuri da te desiderati e poi prova a rispondere . )

Se hai affrontato gli esercizi con leggera serietà avrai provato che non tutte le risposte sono immediate , scontate o banali , alcune necessitano di approfondimenti , altre di espansioni , altre di chiarimenti , altre ancora ne possono nascere e tutte portano informazioni e indizi utili per pensare concretamente ad un lavoro , a una nuova relazione , ad un progetto personale , all’inizio di una dieta , o a qualcos’altro che sia importante e bello per te . Come nello sport , anche nella vita puoi trovare supporto specifico in un allenatore / partner con cui “esercitare” i tuoi talenti ed investirli in ciò che per te ha valore , trovare strategie e superare alcuni punti deboli .

Riccardo Cicuttin

Partner COVECO Srl

fine dell’articolo… &

SITO IN AGGIORNAMENTO CONTINUO

Salve sono Nino360°, che voi siate arrivati su questa pagina per scelta o casualmente , non giudicate frettolosamente lo stile grafico (ludico) di questo sito il quale scopo è di fare da “sponda” / “rimbalzo” per una parte di informazioni già esistenti nel web , ed altre invece preparate da me . Qui troverete in continuo aggiornamento  …

una raccolta di link,

aiuti

informazioni 

(che se messi in pratica vi cambieranno la vita) , perché vanno ben oltre i soliti schemi / luoghi comuni , ed a volte sono in contrasto con l’opinione pubblica (di massa) . Tutto questo lavoro è  frutto di lunghe e attente

ricerche*  

fatte negli ultimi anni da fonti ufficiali , attendibili e di dominio pubblico, ma di carattere preoccupante , svolte per motivi familiari e per lavoro ( iniziate nel lontano 1998 ed intensificate nel 2002 … fino ad oggi ) .

Per questo Vi chiedo una gentilezza : dato che tutti i file , di qualunque genere , sono liberamente scaricabili e ridistribuibili , citate questo sito “Nino360° WordPress Multimedia” come riferimento , ma specialmente citate gli autori originali delle varie opere ed altri link esterni , cioè la “proprietà intellettuale” , perché se lo meritano ! … Vi ringrazio in anticipo. 

Mettendo in pratica questa informazioni , ognuno ne può trarre consapevolezza , per cambiare la situazione da

così ,

a così… 

ed ora desidero condividere   con Voi .:

  • … specialmente per quanto riguarda la situazione economica che stiamo affrontando …
  • … e non meno importante ai giorni d’oggi , per quanto riguarda l’informatica …

in questa zona…

… per contattarmi telefonicamente :
+39 347 4524267   e  +39 377 2000627
 
oppure scrivimi :
ninojuranic@gmail.com
 
*… questo è ciò che mi differenzia dagli altri …
  • il tempo dedicato a reperire tutte queste informazioni , leggere scrupolosamente , esaminare , mettere a confronto quello che i ricercatori hanno scoperto e rendere il tutto multimediale e disponibile con link (collegamenti) , ragruppando per argomenti di interesse pubblico … 
  • … tempo che difficilmente potrete dedicare Voi , a causa degli impegni lavorativi e familiari quotidiani .

Informazioni su Nino360°

Marketing Educativo in - Social Media Business - Digital Stress ? -> Digital SOS ! & Consulente Informatico Co-Fondatore HCK Linux User Group +39 347 4524267 / +39 377 2000627 / ninolifestyle360@gmail.com Configurazioni multiboot , pulizia e ottimizzazioni sistemi operativi anche su PC e Portatili vecchi/datati e dispoditivi Android . Servizio Soccorso Informatico a Mantova ... e dintorni !
Questa voce è stata pubblicata in Generale e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.